Relatori Italian Babywearing Conference 2020

  • Giada Salvatori – Ortopedico: ha conseguito nel 2011 la Laurea in Medicina e Chirurgia presso l’ Università degli Studi di Ferrara e nel 2018, presso il medesimo ateneo, la Specializzazione in Ortopedia e Traumatologia.

Nel 2015, durante gli anni di specializzazione, ha trascorso un periodo di 2 mesi presso il Royal Children Hospital di Londra sotto la guida del Prof. Manoj Ramachandran per approfondire le sue conoscenze in Ortopedia pediatrica.

Da settembre 2017 a febbraio 2018 ha svolto un periodo formativo al Meyer Children Hospital, dove tutt’ora lavora, collaborando con il dott. Manuele Lampasi.

  • Roberto Albani, Pediatra: laureato nel 1969 alla Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università Statale La Sapienza a Roma, dopo pochi mesi ha superato un esame (ECFMG) per i laureati in medicina che volessero andare a specializzarsi negli Stati Uniti.

Dal 1970 al 1973 ha studiato Pediatria a New York all’Albert Einstein College of Medicine, conseguendo il diploma di specializzazione in Pediatria, e nei tre anni successivi quello in Gastroenterologia Pediatrica.

  • Ass.ne AINER Associazione Italiana Neonati Reflussanti, Vicepresidente Chiara Bufalari:

Il disturbo del Reflusso Neonatale viene spesso sottovalutato e non trattato con la giusta attenzione, quando invece può comportare un vero e proprio “disagio sociale”.

L’Associazione, prima in Italia, si occupa di dare il giusto supporto informativo e morale alle famiglie con neonati affetti dal reflusso attraverso una campagna di sensibilizzazione, ricerca e promozione scientifica della patologia.

In particolare, l’Associazione vuole condividere informazioni su questo tema, in modo tale da poterlo riconoscere e affrontare, migliorando la qualità di vita del bambino e dell’intera famiglia.

I nostri principali obiettivi sono:

  • sensibilizzare l’opinione pubblica e le istituzioni, attraverso tutti i mezzi di informazione affinché emergano le problematiche e le esigenze delle famiglie che combattono con questo disturbo;
  • organizzare dei servizi a supporto delle famiglie attraverso la collaborazione di medici e figure specializzate, sensibili all’argomento, come pediatri gastroenterologi, ostetriche, osteopati, consulenti neonatali, consulenti dell’allattamento ed appunto consulenti Babywearing.
  • Monica Gemmiti: osteopata
  • Henrik Norholt: Il dott. Henrik Norholt è membro dell’Associazione mondiale di salute mentale infantile. Ha conseguito un dottorato di ricerca dalla facoltà di LIFE dell’università di Copenaghen ed è residente a Copenaghen, in Danimarca. Dal 2001 studia gli effetti del trasporto del bambino in relazione allo sviluppo psicologico e motorio del bambino attraverso studi naturalistici.

 

Relatori IBC

Sono previsti workshop ed interventi di grandi nomi in ambito sanitario/scientifico. Ad oggi hanno aderito il Dott. Gianluca Esposito, il dott. Marco Piras, il dott. Henrik Norholt, la dott.ssa Tina Hoffmann, la dott.ssa Licia Negri.
Ampio spazio sarà dato al confronto tra le differenti scuole di babywearing ed ai workshop, dimostrazioni e gruppi di lavoro, alle piece teatrali e danzanti ed alla esposizione dei più importanti brand internazionali nel mondo del babywearing.

Ospite di eccezione sarà una famosa influencer del babywearing….

…. Stay tuned!!!

Clicca QUI per conoscere i relatori.